TORTA DI MELE SPEZIATA - CANNELLA MACIS E... ANNATTO: IL SEME ROSSO DEL FIORE DI ACHIOTE!

 


Una mela al giorno toglierà anche il medico di torno... Ma una torta di Mele pink, speziata al macis, cannella e annatto fa sicuramente tornare il buon umore!
Dolce senza glutine e poco zucchero, farine macinate al momento e zero lattosio.
Mangiare con gusto e qualità fa bene alla salute e allo spirito... e proprio l'annatto è il "seme dello spirito".

Infatti, se del potere afrodisiaco della cannella e di quello antidepressivo del macis ho già scritto, sono sicura che pochissimi di voi hanno sentito parlare dell' annatto! Questa spezia viene molto utilizzata in Messico e Brasile , ma era popolarissima tra i nativi americani prima dell'arrivo dei conquistadores e degli inglesi. Infatti il fiori e i frutti della pianta di Achiote (Bixa orellana) vennero ritenuti sacri già da i Maya e le altre civiltà precolombiane.
I semi della pianta avevano anche un ruolo importante nei rituali delle civiltà precolombiane. In occasione di riti sacri, le autorità religiose del tempo decoravano il proprio corpo proprio grazie alla pasta di semi di achiote che è un fortissimo colorante rosso. Si pensava infatti che questa pianta fosse sacra e rappresentasse un valido metodo di comunicazione tra lo sciamano e la divinità. E di certo, oltre le proprietà spirituali, gli usi dell'annatto sono veramente tantissimi: nel settore dell'industria cosmetica come colorante naturale e privo di rischi per chi è allergico a sostanze chimiche, il suo impacco è in grado di proteggere contro i raggi ultravioletti, le ustioni della pelle e le punture di insetto, ma è anche impiegato anche come antibatterico naturale e come semplice rimedio contro la nausea e il mal di testa. Aiuta a perdere peso, aumenta la diuresi, protegge i reni e aiuta ad eliminare le tossine in accumulo nell'organismo.
In abbinamento con il peperoncino di cayen, la paprika, il coriandolo e il pepe è ideale per piatti tipici della cucina sudamericana come il Chili... ma provatelo nella versione "dolce" della mia
Torta di Mele Speziata: vi sorprenderà!
INGREDIENTI

150 gr farina di grano saraceno
50 gr maizena
50 gr farina di cocco
2 mele pink medie 
100 gr burro ghee o burro chiarificato (naturalmente privo di lattosio e caseina)
100 gr di zucchero
3 chucchiai di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di annatto
2 cucchiaini di cannella in polvere
6 petali di macis triturati
Scorza di 1/2 limone grattugiato
125 gr yogurt bianco vegetale al latte di cocco
limoncello q.b.
Aceto di mele e bicarbonato q,b

PREPARAZIONE
  • Tagliate a metà le mele biologiche con la buccia, e da ciascuna metà ricavate delle fette  sottili e mettetele a macerare per 30 minuti con  3 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di cannella, il macis triturato, i semi di annatto polverizzati, qualche goccio di limoncello
  • In una ciotola unite zucchero e burro e montate con il frullino elettrico finché non avrete ottenuto una crema  omogenea. Aggiungete poi due uova e, aumentando la velocità del frullino, lavorate tutto per 5 minuti.
  • Aggiungete le farine e lo yogurt vegetale continuando a lavorare con le fruste elettriche. Unite il composto lievitante di aceto di mele e bicarbonato (due dita di aceto e un pizzico di bicarbonato) e incorporate le mele con tutto il succo che avranno rilasciato che sarà profumato e dal colore rosato. Mescolate il tutto da sopra a sotto una decina di volte e infornate in una teglia di circa 25 cm di diametro.
  • La torta dovrà cuocere in forno preriscaldato a 180°, cuocete per 40 minuti attivando la modalità forno statico cottura da sotto, e poi per successivi 15 minuti sopra e sotto a 160°. Una volta passati 50 minuti controllate per sicurezza con la prova stecchino, se è asciutto la torta è cotta.


    *Il Consiglio Delle Curandera*
Il Ghee o burro chiarificato è prodotto dal comune burro non salato, dopo averlo scaldato a fuoco lento per eliminare la parte acquosa, la caseina e il lattosio. A temperatura ambiente appare moderatamente solido. Il suo sapore è molto più deciso di quello del normale burro in commercio ed è adatto a chiunque abbia intolleranza a lattosio e caseina.
Ho deciso di usarlo in una torta molto speziata proprio per il contrasto di sapori, ma per chi volesse evitare l'uso di prodotti animali può sostituire il ghee con 250 gr di olio di semi, e sottraendo le uova si deve aggiungere un secondo vasetto di yogurt di cocco e un goccio di latte vegetale a vostro gusto.

Commenti