CANNELLA PER SOGNARE SOLUZIONI E CHIODI DI GAROFANO PER BACI APPASSIONATI.

 


Stanchezza, pesantezza, gonfiore e poca concentrazione? Cannella!
Mal di denti, apatia, pelle spenta e dolori muscolari? Chiodi di Garofano!

Sì,sembra incredibile, ma due delle più comuni spezie che abbiamo in casa sono dei fantastici alleati per guarire da (quasi) tutti i mali, come?

Innanzitutto c'è da dire che sia la cannella, corteccia ricavata da un albero sempre verde (da prediligere la tipologia Regina o detta Ceylon), sia i chiodi di garofano, che sono i boccioli essiccati della Eugenia caryophyllata, sono spezie  ricche di eugenolo , flavonoidi e di beta cariofillene, e tante vitamine del gruppo A e del gruppo B.  È dimostrato che il Beta-cariofillene agisce da analgesico naturale, mentre l'eugenolo è antisettico e antinfiammatorio, e sono insieme ai flavonoidi dei potenti afrodisiaci!

Del resto la Cannella era la pianta sacra ad Afrodite , il suo aroma stimola la libido e le sue proprietà curano le disfunzioni ovariche. 
Mentre da sempre nei filtri d'amore si utilizzano infusi o polvere di chiodi di garofano, eccitanti e stimolanti grazie alla potente carica di eugenolo e alle proprietà di vaso dilatazione,.
Ma anche le proprietà curative di queste due piante aromatiche sono leggendarie:
si racconta che,  La Fenice facesse il nido utilizzando i rami dell'arbusto di cannella,per le sue capacità cicatrizzanti e curative.
Durante il '600 , invece, si credeva che le arance nelle quali fossero stati conficcati dei chiodi di garofano proteggessero dalla peste, tutt'ora i chiodini interi sono presenti sia nei talismani protettivi, che nell'incenso sacro preparato dai gitani in onore di Santa Sara-la-Kali, questo perché grazie al loro aroma pungente questi boccioli allontanano le negatività dell'ambiente circostante e donano vigore ed energia a chi ne porta il profumo.


*Il Consiglio Delle Curandera*

Un decotto di corteccia di cannella, lasciato in infusione per 5 minuti, può aiutarvi a fare dei sogni particolarmente stimolanti, regalandovi anche da svegli l'attenzione e la concentrazione necessaria per trovare idee e soluzioni originali, che invece  una mente affaticata non riesce a trovare.

Se poi ne fate in abbondanza, lasciate riposare il decotto che non bevete e spruzzatelo sulle vostre piante che saranno protette dalle infestanti afidi e dai parassiti.

Per rendere speciale  una cenetta romantica non dimenticate di mettere dei chiodi di garofano  nelle patate, bollitele già pelate con due chiodini infilati all'interno: la patata sarà profumata e ottima per insalate e gnocchi "speciali" e l'acqua potrà essere utilizzata come addensante per salse, creme e risotti un pochino speziati.

Se invece avete problemi di carie, afte, gengivite e alitosi provate a fare degli sciacqui con un decotto di chiodini a temperatura ambiente... mi racconterete di come sono stati appassionati e profumati i vostri prossimi baci ;)

Commenti