IL MACIS: LA SPEZIA DELL'ENERGIA...E DELLA PASSIONE! BISCOTTI VEGAN GLUTEEN FREE MACIS E FAVE CIOCCOLATO AMARE

 

Mi sono innamorata!
Sì certo, il mio primo grande amore resta la cannella, ma da quando ho scoperto il macis, ho trovato una delle spezie più aromatiche e versatili in assoluto, sia in cucina che per usi fitoterapici.
Per fortuna vivendo a Napoli nella zona storica del mercato Pignasecca, ho antiche e fidate botteghe che vendono spezie, aromi e frutti di ogni specie, e così la bottega @da patrizia mi fece la proposta di "sperimentare" per il blog l'uso di questi profumatissimi e speziatissimi petali che rivestono la noce moscata... e ho cretao una linea di tisane e biscottini super energizzanti!
In breve il macis  è la guaina esterna che avvolge il seme della noce moscata. Asciugandosi e quindi seccandosi, sviluppa il suo aroma caratteristico ma perde il suo colore rosso brillante.
Degli studi hanno dimostrato che i composti di questa spezia, come miristicina e elimicina, hanno proprietà calmanti e stimolanti sul cervello.
Inoltre per la presenza di eugenolo, proprio come i chiodi di garofano, è stata usata in odontoiatria per dare sollievo al mal di denti.
L’olio è usato anche per massaggi locali utili a ridurre il dolore muscolare e per quelli reumatici delle articolazioni.

Preparato al momento, il decotto di macis è utile contro nausea, gastrite e indigestione ma sopratutto, preso a dosi non superiori di 5 gr al giorno,  è un rimedio molto efficace per i disturbi legati alla sfera della sensibilità, ovvero cura:
depressioni,
sindromi nervose,
iperreflessia generale,
iperestesia in genere,
insonnia, cefalee e emicranie,
ipertensione, ritenzione urinaria,
abuso di caffè, alcool, tabacco,
sedentarietà, affaticamento.

Il sapore unico e leggermente piccante, il profumo dolce e persistente mi hanni ispirato una ricetta veramente buonissima:
Biscottini gluteen free vegani al macis e fave di cacao amaro!

INGREDIENTI



150 gr farina riso dura (io ho scelto una farina di riso jasmin)
100 gr farina grano saraceno
50 gr farina cocco
100 gr zucchero canna grezzo moscobado
150 ml di olio (mais o semi che preferite)
30 gr di  fave cacao amare
100 ml di latte di cocco o mandorla
Aceto di mele q.b.
Bicarbonato
Sale 
Petali di Macis polverizzati
Buccia di lime grattugiata



PREPARAZIONE
  • Mescolate insieme tutte le polveri in una ciotola e aggiungete la scorza di mezzo lime grattugiato, un grammo di petali macis polverizzati con il mortaio (mai mai più di 2 grammi in nessuna ricetta...), qualche granello di sale, lo zucchero grezzo.
  • Aggiungete una bicchiere abbondante di olio circa 150 ml, e lentamente versate circa 100 ml di latte vegetale all'aroma di cocco, se preferite un sapore più deciso va bene anche di mandorle o noci, basta che l'impasto resti abbastanza compatto. 
  • Ora aggiungete le fave di cacao amaro e se volete un goccio di rhum, con la frusta amalgamate bene tutto e infine aggiungete un composto ottenuto mescolando una punta di bicarbonato in un poco di aceto di mele, il liquido deve essere un terzo di tazzina del caffè. Il composto schiumerà e va versato subito nell'impasto... non vi preoccupate l'aceto sfuma e non lo sentirete proprio, ma i biscotti saranno leggeri e digeribili.
  • Su una teglia da forno preparate la carta e con l'impasto create delle piccole palline che si schiacceranno dopo per formare dei dischetti, lasciate abbastanza spazio per non fare attaccare tra di loro i biscotti, che dovrebbero venire di circa 5 cm di diametro l'uno.
  • Preriscaldate il forno al massimo: facciamo cuocere a forno ventilato sopra e sotto i primi 5 minuti a 190° mentre i successivi 15 minuti scendiamo a 160°, forno statico (se non potete mettete ventilato ma solo cottura dal basso). Dopo 15 minuti tiriamo fuori la teglia capovolgiamo i biscotti e rimettiamoli nel forno spento ma ancora caldo, lasciando una cucchiarella di legno nello sportellino del forno, così da lasciare che si raffreddi lentamente, mentre i biscotti diventeranno croccanti da entrami i lati.

  • *Il Consiglio Delle Curandera*

    Per una serata invernale preparate un vin brulè con cannella, anice stellato, chiodi di garofano e macis.
    Sostituendo la noce moscata con questa spezia, rispetto alla ricetta classica del vino caldo e zuccherato otterremo un sapore più delicato ma un profumo ancora più avvolgente... e in Indonesia, dove il macis viene coltivato e raccolto, l'unione dei suoi petali con l'alcool è ritenuta la pozione afrodisiaca perfetta ;)


Commenti