IL PISTO: IL MIX DI SPEZIE DEL NATALE NAPOLETANO... E DEI MIEI "NONSONOROCCOCO" GLUTENFREE




Se non siete della Campania, forse la parola pisto vi dice poco e niente, ma per noi qui a Napoli senza pisto non è Natale!
il pisti è un “pesto” di spezie che venivano dall’Oriente, ingrediente fondamentale di mustacciuoli e roccocò (i dolci della Vigilia napoletana).
Nel pisto ci sono la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano, ma spesso si aggiungono altre spezie, come l’anice stellata, il pepe e il coriandolo per ” arrotondarne ” il sapore e in passato ogni famiglia napoletana custodiva gelosamente la sua ricetta del pisto che veniva tramandata da generazione in generazione.
Il PISTO di casa mia (dove la cannella è la regina!) si prepara così:

  • 15 grammi di cannella in polvere;
  • 3 grammi di noce moscata grattugiata;
  • 2 grammi di chiodi di garofano;
  • 2 grammi di anice stellato
  • 5 gr di pepe rosa

Tutto pestato in un mortaio e poi leggermente tostato in una padella anti aderente, conservatelo in un barattoli di vetro anche per un anno.

Ma siccome sono assolutamente innamorata del profumo e del sapore del pisto, non potevo aspettare Natale per riproporlo in una mia ricetta, per cui ho inventato delle ciambelline al grano saraceno, uvetta e cioccolato extrafondente che sono diventati i miei biscotti più apprezzati, ecco la ricetta dei Nonsonoroccocò :

INGREDIENTI 10 PEZZI

150 gr di farina grano saraceno
60 gr di mandorle e nocciole senza pelle
60 gr di zucchero di kithul ( leggi qui)
 una tazzina di latte vegetale
una tazzina di olio di semi
1 punta di cucchiaino di bicarbonato sciolto nell’aceto di mele
Buccia di un’arancia
50 gr di uvetta ( io ho usato la cilena, ma ottima anche passa o di corinto)
un cucchiaio di miele
30 gr di cioccolato extrafondente a pezzettini
un pizzico di pisto
1 uovo

PREPARAZIONE
  • In una ciotola lavoriamo un impasto con la farina a fontanella, il pisto, lo zucchero di cocco, e l'uovo ed iniziamo ad impastare
  • Aggiungiamo le nocciole e le mandorle pestate, la cioccolata tritata a pezzettini, aggiungiamo il miele e l'olio, poi il late vegetale quanto basta per rendere l'impasto più morbido, ma della consistenza di una pasta frolla, non più liquido
  • Infine, continuando ad impastare, aggiungiamo la scorza d’arancia grattugiata e le uvette. Infine una punta di bicarbonato sciolto in mezza tazzina di aceto di mele.
  • Aiutandovi con dei tappi di sughero per creare il buco in mezzo, formate delle piccole ciambelle che andremo a schiacciare con una leggera pressione.
  • Coprite una placca con carta forno leggermente unta e posizionate sopra i nonsonoroccocò e cuociamoli in forno a 180°C per 15-20 minuti.


    *Il Consiglio Delle Curandera*

Questa ricetta nasce grazie ad una bellissima esperienza durante un laboratorio di cucina per bambini nel 2018 (qui foto racconto di quella giornata), quando una graditissima ospite Iraniana ci raccontò la ricetta dei 
Shirini Keshmeshiun tradizionale biscotto persiano pieno di ricordi per molti iraniani, che preparammo insieme ai classici roccocò napoletani.
Nelle vostre ricette originali mettete sempre tutte le esperienze e i ricordi più belli che conservate nel cuore, ad ognuno di essi sarà legato un sapore ed un profumo unico che potrete trasmettere con la vostra cucina: sperimentare è la prima cura per ogni malattia legata alla paura.
Al più presto vi racconterò di più con la ricetta dei keshmeshi ;)

Commenti

Posta un commento