LE ALTERNATIVE ALLO ZUCCHERO TRADIZIONALE : KITHUL JAGGERY LO ZUCCHERO DELLA NOCE DI COCCO!
Provate ad entrare in un negozio di alimentari tipici dell'Asia e domandate una cocconut jaggery o un kithul jaggery: sembrerà una classica noce di cocco avvolta nelle foglie di palma essiccata e invece è zucchero!
Le principali proprietà sono:
- Il jaggery di palma è ricco di minerali essenziali. Secondo alcuni studi, ha 60 volte più minerali dello zucchero bianco. È anche una riserva di molte vitamine.
- Attiva gli enzimi digestivi e aiuta a purificare i tratti intestinali.
- L’elevato contenuto antiossidante di questo dolcificante naturale aiuta a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. È ugualmente ricco di calcio, potassio e fosforo.
- Il jaggery di palma ha carboidrati compositi. Puoi digerirlo prima dello zucchero bianco e ci lascia più energici e attivi rispetto allo zucchero di canna o di barbabietola.
- Aiuta a combattere la stitichezza perché è pieno di fibre alimentari. Queste fibre aiutano a trattare la stitichezza e l'indigestione. Aiuta a pulire il sistema eliminando le particelle indesiderate. Stimola anche il movimento intestinale.
- La grande quantità di potassio in questo dolcificante crudo riduce la ritenzione idrica e il gonfiore, ideale per sostituire lo zucchero nelle diete detox, anche se bisogna sempre limitarne la quantità.
- *Il Consiglio Delle Curandera*
Se avete tosse secca, brividi di freddo o mal di testa provate questo antico metodo indiano: acqua calda, 1 cucchiaino di Kithul Jaggery e mezzo limone, per tre volte al giorno, Infatti il jaggery di palma era usato anticamente per le sue proprietà medicinali. Secondo la medicina ayurvedica aiuta a liberare il tratto respiratorio sciogliendo il muco. Se una persona soffre di problemi respiratori come l'asma può prendere lo sciroppo di palma per curarlo.
Commenti
Posta un commento