LE ALTERNATIVE ALLO ZUCCHERO TRADIZIONALE : KITHUL JAGGERY LO ZUCCHERO DELLA NOCE DI COCCO!




Provate ad entrare in un negozio di alimentari tipici dell'Asia e domandate una cocconut jaggery o un kithul jaggery: sembrerà una classica noce di cocco avvolta nelle foglie di palma essiccata e invece è zucchero!
Ma cosa cambia tra il comune zucchero bianco o di canna e i Jaggery?
Innanzitutto il procedimento:
per fare lo jaggery di cocco o di kithul, la noce della tipica palma Srinkalese, la linfa del frutto viene fatta bollire oltre il punto di formazione della melassa, la classica forma viene data dal fatto che dopo la cottura viene versato e fatto raffreddare nel guscio del cocco, il jaggery viene elaborato senza sostanze chimiche o ingredienti artificiali. Quindi, è un dolcificante più sano e naturale rispetto ai normali zuccheri e dolcificanti in commercio.
Le principali proprietà sono:
  1. Il jaggery di palma è ricco di minerali essenziali. Secondo alcuni studi, ha 60 volte più minerali dello zucchero bianco. È anche una riserva di molte vitamine.
  2. Attiva gli enzimi digestivi e aiuta a purificare i tratti intestinali.
  3. L’elevato contenuto antiossidante di questo dolcificante naturale aiuta a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. È ugualmente ricco di calcio, potassio e fosforo.
  4. Il jaggery di palma ha carboidrati compositi. Puoi digerirlo prima dello zucchero bianco e ci lascia più energici e attivi rispetto allo zucchero di canna o di barbabietola.
  5. Aiuta a combattere la stitichezza perché è pieno di fibre alimentari. Queste fibre aiutano a trattare la stitichezza e l'indigestione. Aiuta a pulire il sistema eliminando le particelle indesiderate. Stimola anche il movimento intestinale.
  6. La grande quantità di potassio in questo dolcificante crudo riduce la ritenzione idrica e il gonfiore, ideale per sostituire lo zucchero nelle diete detox, anche se bisogna sempre limitarne la quantità.
Possiamo usarlo come lo zucchero di canna, leggermente più aromatico; se acquistato in blocco è consigliabile grattugiarlo o frullarlo prima dell’uso.

    *Il Consiglio Delle Curandera*


Se avete tosse secca, brividi di freddo o mal di testa provate questo antico metodo indiano: acqua calda, 1 cucchiaino di Kithul Jaggery e mezzo limone, per tre volte al giorno, Infatti il
 jaggery di palma era usato anticamente per le sue proprietà medicinali. Secondo la medicina ayurvedica aiuta a liberare il tratto respiratorio sciogliendo il muco. Se una persona soffre di problemi respiratori come l'asma può prendere lo sciroppo di palma per curarlo.

Commenti