IL MAGICO TIMO - RIMEDIO A TOSSE RAFFREDDORE E AIUTO PER GLI INDECISI!

 







Il timo è una piantina sempreverde che possiamo coltivare anche nelle nostre case con pochissimo sforzo ma… tantissimi risultati!
Quando dico ai miei clienti che è una pianta magica non scherzo affatto, basti pensare che “THIMOS” deriva dal greco e significa, ANIMA, RESPIRO VITALE, CUORE, per la mitologia greca questa pianta nasce dalle lacrime di Arianna abbandonata da Teseo; ma anche per i cristiani l’arbusto ha origini sacre.
Secondo una leggenda, il timo è stato portato sulla terra da Gesù Cristo, per aiutare l’uomo ad alleviare le sofferenze. 
Per gli Egizi era un’erba purificatrice usata nei templi, gli egizi ne preparavano unguenti per l’imbalsamazione e pensavano che l’anima dei defunti potesse risiedere nei suoi fiori.
I medici Arabi Avicenna e Averroé lo raccomandavano come droga antiveleno e per curare la tosse e reumatismi.
Nel Medioevo, i contadini ne facevano benedire i rametti, ritenendo che potesse allontanare le maledizioni. Pianta usata dai soldati romani per il suo potere di infondere coraggio e sconfiggere l'indecisione.
E la sua natura curativa è a dir poco fantastica!
Questa pianta aromatica è uno dei migliori antisettici naturali utile per disinfettare apparato respiratorio e intestino. Combatte le fermentazioni e infezioni intestinali. Per la sua proprietà balsamica e fluidificante catarrale, benefico per pertosse e asma. Tisane e sciroppi di timo tonificano l’organismo, stimolano l’appetito e la digestione, il funzionamento del fegato, combattono le malattie da raffreddamento.
Tutto questo grazie all’azione del timolo uno degli oli essenziali della pianta che appartengono al gruppo dei fenoli, sostanze dal potere battericida.
Nella medicina popolare il timo viene utilizzato soprattutto nel trattamento di stanchezza cronica, problemi di tiroide, artrite, per regolare la pressione sanguigna e in generale evitare la comparsa di problemi cardiaci.
Ma soprattutto il timo è il nostro alleato per l’inverno e non deve mai mancare nelle tisane di questo periodo per le sue  proprietà balsamiche ed espettoranti.
Ed ecco uno dei miei rimedi  infallibili  in caso di tosse, bronchite, raffreddore :
TISANA  RESPIRO:
1/4 di foglie di timo (fresco o secco)
1/4 di  foglie di eucalipto
2/4 di fiori e foglie di malva
  • Miscelare insieme queste erbe mantenendo le proporzioni indicate e tenere in un barattolo di vetro, ai primi sintomi di catarro o raffreddamento mettere in infusione in 500 ml di acqua a 90° circa due cucchiai di tisana e lasciare in infusione per circa 8 minuti con un coperchio
  • filtrare l'acqua e aggiungere il miele di curcuma/eugalipto/manuka oppure melata di bosco. Per i vegani  l'alternativa è il miele di tarassaco, uno sciroppo totalmente vegetale fatto con i fiori del dente di leone.

Per guarire da uno stato di raffreddamento 3 tazze al giorno aiuteranno tantissimo, ve lo posso garantire personalmente ;)

 *Il Consiglio Delle Curandera*


Il timo aiuta ad attrarre prosperità e salute. Piantare il timo aiuta ad attirare denaro e abbondanza.
Si può tenere un ramo di timo secco dietro la porta della cucina,  per mantenere sempre l’ambiente energicamente pulito attraverso il suo aroma.

Bruciare un po ‘di timo secco  aiuta a riportare gioia e armonia in una casa dove risiedono sentimenti di malinconia e tristezza, in particolare dopo un evento doloroso.

Infine vi svelo un antico rituale dei legionari romani, il Bagno di Timo, infatti si pensa che l’aggiunta di timo, o della sua essenza, all’acqua del bagno dona coraggio, forza e determinazione, ideale per affrontare ogni battaglia e aiutare i più indecisi nelle decisioni importanti.

Commenti