BESCIAMELLA CON L'ACQUA DI COTTURA DEGLI ASPARAGI: BUONUMORE ASSICURATO, VI SPIEGO PERCHE'...



Cosa fare dell'acqua di cottura degli asparagi?
Una delicatissima besciamella vegan alla farina di riso e burro vegetale ... che ci aiuterà a ritrovare il buon umore!

Questa besciamella facilissima da fare è 100% gluten free e vegan, vi assicuro che il sapore è delizioso e il tempo di conservazione è più lungo delle normali besciamelle fatte in casa.
Ma oltre alla ricetta della Besciamella di Asparagi, sappiate che ci sono numerosi utilizzi dell'acqua di cottura di questi ortaggi!
Immersi nell’acqua i gambi rilasciano parte dei loro principi nutritivi, 
vitamina B, K, C, A e potassio. Inoltre gli asparagi, soprattutto se selvatici, sono interessati da una buon quantità di triptofano che è il precursore della serotonina, ormone responsabile del buonumore. 
Dunque il liquido diviene un eccellente rinvigorente e ricostituente naturale. Aggiungendo qualche goccia di limone l’acqua si trasforma in una tisana disintossicante e snellente ma attenzione al sapore amaro e l'effetto lassativo, non bevetene più di mezzo bicchiere!

L’acqua è controindicata in caso di ridotta funzionalità renale e cardiaca, o se si soffre di gotta.
In alternativa, senza sale di cottura, raffreddata è un ottimo concime per le piante.

INGREDIENTI
25 gr. Burro vegetale
25 gr. Farina di Riso
250 ml acqua di cottura di asparagi
100 ml latte vegetale senza zucchero (facoltativo)
q.b. sale, cannella e noce moscata

PREPARAZIONE

  • Per il roux (il fondo) ho usato 25 gr di burro di cocco e avocado bio che trovate in commercio facilmente ( cocado il nome del prodotto biologico che uso io) e 25 di farina di riso ma potete aggiungere anche un po' di olio evo per dare più robustezza, poi come sempre ho aggiunto le mie amate spezie cannella e noce moscata 
  • Aggiungete poi a fuoco lento, un po' per volta i 250 ml di acqua di cottura degli asparagi e un pizzico di sale, continuando sempre a girare con la frusta, io aggiungo anche 100 ml di latte di cocco non zuccherato per rendere il sapore più delicato
  • Cottura 5 minuti a fuoco bassissimo e girando senza far formare grumi... et voilat, besciamella perfetta e utilizzabile per circa 6 giorni dopo la cottura 

*Il Consiglio Delle Curandera*

Gli asparagi appartengono alla famiglia delle Liliaceae, la stessa di cui fanno parte anche aglio  e cipolla, ma hanno in più la clorofilla che conferisce loro il tipico colore verde. In passato erano considerati "ortaggi proibiti" perché ritenuti afrodisiaci, qualità riconosciuta anche da grandi personaggi della storia come Napoleone III e Luigi XIV.
Se ci sentiamo particolarmente stanchi, tristi e con poca voglia di fare (anche di fare l'amore) concediamoci una bella scorpacciata di asparagi, zero calorie ma l'acido folico e la vitamina B12 aiutano a prevenire malattie del sistema nervoso, soprattutto quelle di tipo degenerativo. Gli asparagi svolgono  una funzione antidepressiva, aiutandoci a combattere i momenti di down, ansia, stress e insonnia, grazie a magnesio e potassio che donano anche energia combattendo la stanchezza.

/

Commenti