LIMONE, UNA PANACEA A TUTTI I MALI - RICETTE MAGICHE E PROFUMATE



Pochi giorni fa una coppia di amici mi ha fatto un bellissimo regalo: una cassetta carica carica di limoni del loro giardino, 100% bio, e a kilometro0 certificato!
Chiunque conosca anche solo la metà delle proprietà di questi meravigliosi frutti non può proprio farne a meno quotidianamente.
Infatti i limoni sono:

  • Antiossidanti - L’alto contenuto di vitamina C conferisce al limone proprietà antiossidanti, prevenendo l’invecchiamento cellulare contrastando i danni ossidativi provocati dai radicali liberi.
  • Digestivi - stimola la produzione dei succhi gastrici responsabili del processo digestivo. Anche la buccia di limone bollita se bevuta a fine pasto dà sollievo a nausea, mal di stomaco e pesantezza.
  • Depurativi e disintossicanti - in grado di favorire l’eliminazione di scorie e tossine accumulate nell'organismo. 
  • Antibatterici - i liimoni svolgono un’azione disinfettante e possono essere usati in caso di infezioni alla gola o delle vie urinarie, accelerando il processo di guarigione.
  • Aumentano le difese immunitarie -  Il sistema immunitario può essere potenziato da un consumo regolare di limone, grazie all’elevato contenuto di vitamina C
  • Alleati della bellezza - curano la pelle screpolata, le afte, i brufoli, aiutano la circolazione venosa e l'olio essenziale è un valido alleato per contrastare gli inestetismi della cellulite.
Ma non solo... i limoni sono da sempre alberi venerati da tradizioni religiose e culti magici .
Si associa a questa pianta perenne e sempre verde l'Amore fedele e duraturo, per questo i fiori e la buccia essiccati vengono aggiunti alle tisane e alle miscele chiamate "pozioni d'amore".  Secondo alcuni eruditi greci i limoni sarebbero stati prodotti dalla Terra in onore delle nozze di Giove e Giunone; doni preziosi per i sovrani dell'Olimpo per il loro color oro. Ma in magia è molto utilizzato anche il succo di limone, come potente siero per la purificazione: il succo mescolato con acqua viene utilizzato per lavare amuleti, gioielli e altri oggetti magici di seconda mano. Questo lavaggio assicura che tutte le vibrazioni negative vengano spazzate via dall’oggetto in questione. Il succo viene anche aggiunto all’acqua del bagno per i suoi poteri purificatori.

Le ricette a base di limone nel mio menù sono tantissime e spessissimo uso le scorze in mille modi: in infusi digestivi, nei dolci, negli oleoliti cosmetici, per gli scrub pelle, essiccate in tisane... quindi voglio condividere con voi due infusi molto particolari, quasi due pozioni magiche ;)

Decotto di purificazione

INGREDIENTI
Fiori di Malva
Buccia di 1 limone

PREPARAZIONE
  • Portare a ebollizione 250 ml di acqua. 
  • Mettete in infusione 4 cucchiaini di fiori di Malva e la buccia di un intero limone bio, senza usare la parte gialla.
  • Lasciate bollire il tutto per 10 minuti e dopo lasciate raffreddare.
  • Filtrate il decotto e aggiungete qualche goccia di succo di limone.
Questo decotto non aiuterà solamente il vostro stomaco,depurandovi ma calmerà anche l'ansia e lo stress, provare per credere.
 
Distillato di melissa e limone

INGREDIENTI
50 grammi di melissa (foglie)
1 limone intero
350 ml. di alcool puro 90°
400 ml. di acqua
300 grammi di zucchero 

PREPARAZIONE
  • Tagliare un limone ben lavato e non trattato in fettine sottili, mettere tutti gli ingredienti a macerare con l'alcool in un vaso a chiusura ermetica per 10 giorni, capovolgendo e rigirando il contenitore una volta al giorno. Conservare al buio.
  • All'undicesimo giorno preparare lo sciroppo, fare sciogliere lo zucchero nell'acqua calda, aspettate che si raffreddi e aggiungetela al vaso.
  • Il distillato continuerà a riposare per altri 20 giorni. 
  • Dopo 30 giorni è possibile filtrare il liquore e imbottigliare.
Bere un bicchierino di questo distillato dopo abbondanti pasti, oppure aggiungerne poche gocce nelle tisane nei periodi di stanchezza cronica e insonnia, aiuta a rilassare la muscolatura e ritrovare forza e serenità.

    *Il Consiglio Delle Curandera*

Se in casa avvertite un'aria pesante, avete spesso moscerini, zanzare e piccoli insetti in alcune stanze della casa e spesso soffrite di mal di testa, provate a lasciare dei limoni aperti a metà in forno o in una pentola con un fondo di acqua calda. All'interno delle due metà infilate dei chiodi di garofano e una stecca di cannella e lasciate che il profumo e i vapori benefici del limone ripuliscano la casa. Noterete un'aria più leggera e sentirete la casa pulita da ogni negatività.























Commenti