TISANE BRUCIA GRASSI, FUNZIONANO? COSA POSSONO E COSA NON POSSONO FARE


 Sapete qual è la mia personalissima domanda da un milione di dollari?
E': "Esistono le TISANE BRUCIA GRASSI?".

La richiesta più frequente che ricevo in questo periodo, complice i sensi di colpa per le abbuffate natalizie, è quella di preparare infusi e decotti dimagranti. Però è sempre necessario capirsi su cosa s'intende per tisana brucia grassi .
Quindi ecco 9 punti su cosa una tisana "dimagrante"  può fare e su cosa non può assolutamente fare, buona lettura :)

Una Tisana o un Decotto possono:
  1. Aiutare a Depurarsi: eliminare le tossine accumulate nel corso del tempo soprattutto attraverso l'alimentazione. Le tisane depurative possono agire in particolare sul fegato e sui reni. Piante indicate: Carciofo, Cardo Mariano, Curcuma, Ononide, Orthosiphon, Rabarbaro, Finocchio, Genziana, Betulla, Tiglio Alburno, Tarassaco, Coriandolo.
  2. Innalzare il metabolismo Basale: esistono infusi di erbe i cui principi attivi agiscono sul metabolismo, perciò l’aumento dell’attività del metabolismo basale ha come conseguenza diretta l’innalzamento della spesa energetica dell’organismo. A tale scopo sono indicati i Tea e i Caffè, in special modo Tea verde, Caffè Verde, Tea Bianco, soprattutto in virtù dei flavonoidi e delle catechine in essi presenti, ma anche Cacao, Mate e Guaranà, purtoppo però queste sono tutte sostanze "eccitanti", quindi da prendere con moderazione .
  3. Migliorare il metabolismo dei grassi e di ridurre i livelli di zuccheri nel sangue, soprattutto la Cannella, grazie al suo olio essenziale, riesce ad agire direttamente sulle cellule di grasso nelle arterie e a smaltirle, quinidi aiuta ad abbassare il colesterolo e i trigliceridi. 
  4. Sedare la Fame Nervosa; la fame che si avverte durante la giornata è dettata dallo stress e dal nervosismo, quindi l’introduzione di bevande con effetti calmanti e rilassanti, non può che placare la volontà di fare degli spuntini troppo sostanziosi tra un pasto e un altro. Ottime dunque le tisane antistress a base di Passiflora, Melissa, Tiglio, Rodiola, Arancio, Lavanda.
  5. Ridurre i gonfiori addominali:per questa funzione si usano erbe e semi dalle  proprietà dette carminative, in quanto inibiscono la fermentazione batterica responsabile dell'accumulo di gas, prevenendo il gonfiore addominale. Tra le piante più usate abbiamo: il Cumino, il Finocchio, il Carciofo, la Camomilla, il Timo, la Liquirizia, la Malva.
  6. Riequilibrare le funzioni intestinali, le tisane lassative possono essere un valido aiuto non solo per ritrovare la regolarità intestinale ma anche per ritrovare quel benessere interiore in grado di armonizzare il nostro organismo. Per aiutarci ad andare regolarmente in bagno ci sono decotti e infusi a base di: Senna, Aloe, Echinacea, Arancio dolce, Menta piperita foglie, Verbena odorosa foglie, Malva fori e foglie.

Una Tisana o un Decotto non possono:
  1. Sostituire i pasti: assolutamente NO! mangiare spesso, sano e nelle quantità più appropriate al proprio fabbisogno quotidiano è assolutamente indispensabile per rendere efficace ogni dieta, non esistono le "tisane/pasto" ... e neanche se le affiancate con una frutta possono sostituire un pranzo o una cena, al massimo uno spuntino.
  2. Agire in una sola somministrazione: per dare modo ai fito componenti degli infusi di agire,  bisogna avere costanza e pazienza e fare del "tisana time" una sana e costante abitudine. Bere una tisana ogni sette giorni non può fare molto, se non darvi il piacere di berla.
  3. Fare i miracoli! Non serve a molto bere l'infuso di Cannella subito dopo aver divorato un barattolo di Nutella, né sarà efficace l'azione di un decotto detox se contemporaneamente assumiamo droghe, alcool o farmaci pesanti. 
    *Il Consiglio Delle Curandera*

Le tisane non sono tutte uguali e spesso acquistare dei prodotti generici già preparati e imbustati non serve proprio a nulla. La miscela di erbe personalizzata va scelta a seconda delle reali possibilità e bisogni che vogliamo affrontare, magari partendo prima da un percorso Detox e poi, anche grazie all'effetto buon umore, la tisana può spingerci a cambiare le nostre abitudini in meglio. Questa è l'esperienza che spesso ripetono i miei clienti: dal preparare a sé stessi un semplice infuso inizia un percorso in cui ci si prende cura di sé.

Commenti