LE CARRUBE RIMEDIO ANTICHISSIMO E MAGICO PER TUTTI I MALI --RICETTA SCIROPPO



Se anche voi avete avuto una nonna che ai primi sintomi di tosse o mal di stomaco urlava  "piglia 'e sciuscelle" sapete già delle incredibili doti della carruba!
Le carrube infatti, nel napoletano e nel salernitano chiamate anche sciucielle, hanno delle fantastiche proprietà:  sono un alimento dimagrante, astringente, antiemorragico, antiacido, antisecretivo gastrico.
L'intero albero di Carrube è da sempre ritenuto un potente rimedio contro tutti i tipi di male.
Infatti se i suoi frutti curano gastriti, colon irritato, tosse, gonfiore addominale e sono elemento chiave di molte farine proteiche, usate per diete dimagranti, lo stesso albero è ritenuta una potente protezione per la famiglia che lo tiene in giardino.
 In sud Italia si ritiene che le corone intrecciate con foglie di carrubo e poste sulle porte e le insegne dei negozi nel periodo del solstizio d’inverno, promuovano gli affari e il benessere delle attività commerciali. Poste sulle porte delle case queste corone proteggono dal male. Le foglie da intrecciare ed essiccare vanno raccolte la notte tra il 23 e il 24 giugno ed esposte alla luce della Luna e del Sole

Di certo, ve lo posso garantire, se avete tosse o acidità di stomaco, quello dello sciroppo di carrube è un metodo straordinariamente efficace!
Questo particolare decotto 
è un ottimo espettorante se ingerito nella dose di due tazzine al giorno, anche in acqua calda e miele, mentre una tazza dello stesso decotto la sera è un efficacissimo metodo per guarire da stipsi e colon irritato e riflusso gastroesofageo. 
Ecco la ricetta, un po' laboriosa ma dai risultati sorprendenti!

INGREDIENTI:
1 kg di carrube
2 lt di acqua
3 foglie di alloro fresche
1 stecca di cannella
2 fiori di anice

PREPARAZIONE
  • Tostare le carrube in forno a 200 gradi, per circa 2 minuti.
  • Farle intiepidire, spezzarle e trasferirle in un contenitore tipo ciotola, coprirle d' acqua e lasciare riposare per 2 giorni
  • .Dopo 2 giorni,versare carrube e acqua in una pentola, aggiungere altra acqua a coprirle e cuocere sul fuoco per venti minuti dal bollore con cannella, anice, alloro, Purtroppo le carrube in cottura hanno un pessimo odore, ma questo sistema dovrebbe aiutarvi a sopportare la puzza .
  • A fine cottura, schiacciare le carrube con un cucchiaio di legno e fare riposare per una notte.
  • Al mattino seguente filtrare il liquido e farlo ridurre ad un terzo, su fiamma moderata.
  • A questo punto lo sciroppo è pronto e consiglio di conservarlo in barattoli o bottiglie di vetro, sterilizzati prima e dopo l' invasamento.

*Il Consiglio Delle Curandera*

Se diluite 200 ml di sciroppo di carrube con uno sciroppo di 250 ml di acqua e 150 ml di zucchero e lo lasciate macerare 30 giorni con il 25 - 30% di alcol al 90% avrete un ottimo digestivo che all'occorrenza può aiutare a curare tosse e dolori muscolari con un piacevole effetto "cicchetto" ;)

Commenti