PANETTONE SALATO AL GRANO SARACENO: L'APERITIVO IDEALE PER I GIORNI DI FESTA!
Come vanno i pranzi e le cene di questi giorni di festa? Spero stiate mangiando bene, ma sopratutto consapevolmente e in ottima compagnia!.
Nella mia pagina instagram per sostenere il progetto di @feelingreen.it @picciriddra #natalesostenibile vi do alcuni consigli per cene e pranzi sostenibili, qui il link.
Ma oltre a pranzi e cene in famiglia, questo è il periodo in cui spesso si è ospiti e organizzatori di aperitivi, nonostante le restrizioni dovute al Covid 19, tutti cerchiamo di vedere con le dovute precauzioni, gli affetti più cari e condividere almeno un brindisi insieme... Ma cosa possiamo preparare per un antipasto o un aperitivo sfizioso e diverso dalle solite tartine e pizze rustiche?
Quando invitiamo degli amici spesso non conosciamo bene le scelte alimentari o le intolleranze di tutti gli ospiti dell'aperitivo, quindi è sempre meglio mantenersi su un menù che rispetti il più possibile ogni allergia, credo e scelta alimentare, perciò vi propongo una ricetta dal sicuro effetto "woow" che metterà d'accordo i gusti di tutti:
Panettone Salato al grano saraceno farcito! (senza glutine, vegetariano e possibile anche con la variante vegana)
Panettone Salato al grano saraceno farcito! (senza glutine, vegetariano e possibile anche con la variante vegana)
INGREDIENTI:
450 gr Farina Grano Saraceno
3 uova ( variante vegana: 2 cucchiai di farina di ceci miscelati in acqua e un goccio di aceto mele)
150 gr olio di semi o olio di mais
250 ml latte vegetale no zuccherato ( avena deglutinata/cocco neutro)
200 ml acqua calda
7 gr sale
1 cucchiaino di zucchero
6 gr lievito di birra secco
RIPIENO:
250 gr maionese vegana
1 limone
1 barattolo di insalata giardiniera
2 patate lesse
300 g di piselli in scatola
sale q,b.
curcuma q.b.
PREPARAZIONE
- In un'impastatrice, nella macchina del pane, o in una ciotola aiutandovi con il frullino elettrico miscelate le uova (oppure la variante veg di farina di ceci, acqua e aceto di mele) con 200 ml di latte vegetale (avena oppure cocco ma senza zucchero) l'olio e un pizzico di sale.
- Attivate il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciate riposare finché il composto non schiuma. Per alcuni lieviti secchi non è necessaria l'attivazione, basta aggiungerli alla farina ma in quel caso vi consiglio di aggiungere anche una punta di bicarbonato e aceto (sopratutto se scegliete la variante vegana)
- Setacciate metà della farina nel composto di uova, olio e latte e aggiungete il composto lievitante, iniziate a lavorare e versate lentamente tutta l'acqua tiepida e la restante farina
- Se lavorate a mano o con le fruste fate attenzione a non lasciare grumi e mantenete il composto denso e non solido, perchè i lievitati senza glutine devono essere molto idratati altrimenti in cottura saranno secchi e s'induriranno in poche ore.
- Coprite l'impasto con la pellicola e un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 3 ore nel forno con la lucina accesa, (se avete la macchina del pane scegliete il programma senza glutine per impastare e riposare il composto, ma non cuocetelo nella macchina).
- Dopo 3 ore travasate il composto in uno stampo per panettone e lasciate riposare coperto e in forno per ancora 30 minuti
- Preriscaldate il forno a 180° e ponete una teglia sul fondo con due dita d'acqua, questo stratagemma vi consentirà di cuocere il panettone in un clima umido che lascerà il rustico più morbido. Lasciate cuocere per circa 40 minuti a 180° solo attivando la piastra di sotto, e gli ultimi 10 minuti attivando sia il sopra che il sotto. Spegnete e lasciate riposare alcune ore con lo sportello del forno leggermente aperto.
- Quando il rustico si sarà intiepidito preparate l'insalata capricciosa vegana che servirà per farcirlo: tagliate a pezzettini le patate lesse fredde, sciacquate bene i piselli precotti, aprite un barattolo di insalata giardiniera e versando il contenuto nel colino e sciacquatelo sotto acqua corrente per eliminare l'aceto e la salamoia in eccesso. In una ciotola unite la maionese vegana alla curcuma (un pizzico) e con una frusta mischiate le verdure, i piselli, le patate alla maionese e il succo di un limone, aggiustate di sale a piacere.
- Infine tagliate orizzontalmente il panettone in tre parti e farcitelo con l'insalata capricciosa avendo cura di riassemblare il rustico senza romperlo e decorandolo con ciuffetti di maionese e pomodorini ciliegino.
*Il Consiglio Delle Curandera*
Una variante per la farcia nel caso vi siate accertati che non ci siano vegetariani a tavola è alternare uno strato d'insalata capricciosa con uno strato di maionese, salmone affumicato e rucola, e nell'ultimo strato mischiare insalata capricciosa e salmone.
Commenti
Posta un commento