BYRANI IL PIATTO DELLA TRADIZIONE CINGALESE : ECCO LE VARIANTI LIGHT E VEGAN




"E' viaggiando che si trova la saggezza" ripetono spesso le donne e gli uomini dello Sri Lanka, e non potrei che essere più d'accordo.
Ma spesso per viaggiare non è necessario prendere un aereo, il treno o la macchina. Si può viaggiare anche attraverso il gusto... e voi avrete capito che questo tipo di viaggio, tra spezie, profumi e colori delle cucine di tutto il mondo è proprio il mio preferito!
A Napoli, dove vivo, c'è una vastissima comunità di Singalesi, circa 150 mila persone, con le quale interagiamo quotidianamente, sempre con grande cortesia e un bel sorriso, ci accolgono nelle loro botteghe e nei tanti take away e ristoranti etnici che animano la mia città.
Fermarsi a mangiare i piatti tipici dello Sri Lanka è un'esperienza che vi assicuro: crea dipendenza!
Per chi non è amante delle spezie e dei sapori forti potrà sembrare una cucina troppo lontana dai propri gusti, ma vi assicuro che la varietà e la particolarità dello srilankan food vi sorprenderà!
Tra tutte le pietanze che adoro ce n'è una che amo particolarmente: il Biryani ,
Questo piatto ha origini persiani e viene servito con mille varianti in tutti i paesi mussulmani e asiatici, prevedendo l'uso di spezie, burro chiarificato e ghi.
La ricetta originale prevede la cottura separata del pollo marinato e speziato e del riso basmati in olio di cocco, cannella e brodo, infine in un wock si uniscono i due composti in un soffritto di cipolle, aglio, peperoncino, curry, latte di cocco e pasta di anacardi... insomma vi assicuro che è un' esplosione di gusti e odori fantastici... ma anche una pietanza assai difficile da digerire.
Ma siccome non riuscivo proprio a rinunciare al profumo e al sapore speziato tipico di questo piatto ho rielaborato la ricetta a modo mio, creando anche una variante Vegan che troverete infondo ne  *Il Consiglio Delle Curandera*.

Ecco dunque la ricetta del Byrani alla Curandera

INGREDIENTI

500 grammi di pollo
2 tazze di riso rosso crudo 
1/2 vasetto di yogurt greco vegetale di soya
Zafferano
Curry cingalese (semi di coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, stecca di cannella foglie di curry, pepe, semi di cumino, semi di fieno greco)
1 stecca di cannella
1 scalogno o mezzo porro
2 spicchi d'aglio
5/6 foglie di coriandolo vietnamita
Salvia
Cumino
Aneto
Cardamomo
Tamarindo
Olio EVO q.b.

PER IL CONTORNO

6 carote grandi
1 cucchiaio di burro ghii
1 scalogno
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaino di paprica affumicata
1 rametto di coriandolo vietnamita
1 cucchiaio di timo secco
1 cucchiaio di prezzemolo

PREPARAZIONE
  • Marinare qualche ora due cosce di pollo disossate in una salsa  di yogurt, curry, salvia,cumino, aneto, cardamomo, aneto, tamarindo, coriandolo.
  • Preparate un brodo vegetale con circa 1 lt d'acqua e a parte stemperate lo zafferano in circa 300 ml di acqua bollente
  • Saltate le carote tagliate a rondelle in una padella dove avete fatto rosolare lo scalogno nel burro ghii o burro chiarificato, aggiungete paprika affumicata, timo , prezzemolo e sale e spegnete quando le carote saranno saporite e ancora leggermente croccanti.
  • In un wock mettete a soffriggere in acqua porro, aglio tritato, la cannella a pezzi e un pizzico di peperoncino, poi aggiungete il pollo con la salsa di yogurt e lasciate dorare, aggiungendo lentamente il brodo vegetale per far cuocere la carne.
  • In una pentola cuocete il riso prima facendolo brillare, ovvero rosolandolo nell'olio d'oliva, poi aggiungendo il brodo di zafferano, finché non si sarà completamente assorbito.
  • Quando il riso è a metà cottura (circa 10 minuti) unitelo al pollo e continuate a cuocere insieme con un po' di brodo a fiamma alta.

Il piatto ha una cottura di circa 30 minuti per il pollo e 15 minuti per il riso, che deve venire umido ma non cremoso come il nostro tradizionale risotto. Il profumo ed il sapore di questo piatto vi lasceranno senza fiato. 
Servitelo in un un'unica portata accompagnato dal contorno di carote alla paprika.
Sarà un contrasto di sapori veramente eccezionale!


*Il Consiglio Delle Curandera*

Per la variante vegana del Byriani cuocete il riso esattamente come è indicato per il pollo, con le stesse spezie, ma invece di usare lo yogurt di soia, aggiungete latte di cocco, in una padella a parte fate rosolare 2 cucchiai di mandorle pelate, uvetta ammollata, pinoli tostati,pistacchi,anacardi,noci di kashew, noci macadamia e servite con contorno di carote e piselli. Sarà un ottimo piatto unico.

Commenti