PANDORO GLUTEN FREE E SENZA LATTE E DERIVATI: UNA DOLCEZZA A LIEVITAZIONE VELOCE!
La prima cosa che mi viene in mente quando penso al pandoro è ALL I WANT FOR CHRISTMAST IS YOU .
Ma com'è difficile trovarne uno in commercio senza glutine e senza latte e derivati!
Per cui ho provato tantissime ricette homemade, ma spesso le lunghe lievitazioni non si sposano bene con le farine senza glutine auto prodotte e la morbidezza, senza latte e derivati, lasciava molto a desiderare, e tantissimi tentativi sono andati falliti.
Infine, grazie allo stratagemma della lievitazione veloce, sono riuscita a creare la mia Torta Pandoro della Curandera perfetta!!!
Munitevi di uno stampo da pandoro (io ne uso uno da mezzo chilo) e seguite la ricetta, passo passo, sopratutto attenzione ai tempi!
INGREDIENTI
4 tuorli d'uovo
4 bianchi montati a neve
150 gr di zucchero
180 gr farina riso
100 gr fecola di patate
250 ml latte di mandorle (un bicchiere)
150 gr olio di mais (un bicchiere)
1/2 bacca di vaniglia
7 gr cremor tartaro
7 gr bicarbonato sciolto in due dita di aceto di mele
A PIACERE
30 gr di granella di mandorle (oppure di pistacchi)
scorzette di arancia candita
PREPARAZIONE
- In due ciotole separare i tuorli dai bianchi di 4 uova, con il frollino elettrico montate a neve i bianchi aggiungendo un pizzico di bicarbonato e un goccio di limone. Conservateli nel frigo possibilmente in una ciotola d'alluminio o acciaio. Lavorate con lo sbattitore i rossi d'uovo per almeno 5 minuti.
- Preparate un bicchiere di latte e fatelo riscaldare assieme ai semi di una mezza bacca di vaniglia, non portate a bollore, il latte ci servirà tiepido. Aggiungete a filo l'olio di mais e iniziate a setacciare la farina, il cremor tartaro e la fecola aggiungendole poco alla volta all'impasto, poi versate il latte, lavorate per ancora 5 minuti.
- Infine aggiungete i bianchi d'uovo, mescolando tutto l'impasto dal basso verso l'alto e amalgamate il tutto con un composto di bicarbonato e aceto di mele finché non sarà un impasto omogeneo e liscio, senza grumi e denso.
In un forno preriscaldato a 180° iniziate la cottura del pandoro tenendo cura di lasciare una teglia con un dito di acqua sul fondo del forno, mantenendo per 50 minuti la temperatura a 160° , con le piastre accese sia sopra che sotto. Dopo 50 minuti fate la prova stecchino e se la cottura è ultimata spegnete il forno, lasciate la torta pandoro all'interno, mantenendo lo sportello del forno leggermente aperto.
Dopo un'ora potete rovesciare lo stampo e lasciare raffreddare il dolce, per poi servirlo con il classico zucchero a velo.
Per provare una variante golosa di questa torta Pandoro, dopo aver aggiunto il latte di mandorle potete aggiungere 30 gr di granella di mandorle o pistacchi e le scorzette di arance candite e per chi vuole l'effetto "panettone" anche l'uvetta passa e i canditi, sarà delizioso ☺
Commenti
Posta un commento