APERITIVO ALL'IMPROVVISO: ECCO COME FARE CON 5 TRUCCHETTI E I MUFFIN SALATI SPINACINO E MANDORLA
Quante volte vi capita che un amico, un vicino o un collega di lavoro, decida di venirvi a trovare all'improvviso... e magari proprio nell'orario dell'aperitivo!
Niente panico, l'arte di arrangiarsi è una delle meravigliose virtù che ho ereditato dal DNA brasilero-napulegno delle mie ave, quindi basta anche solo una mezz'oretta di preavviso e possiamo ricevere gli ospiti inattesi con un perfetto aperitivo, vi svelo alcuni dei miei trucchi da curandera :)
- Basta un finocchio... o anche una carota, un cetriolo, un sedano: insomma agguantate qualsiasi verdura croccante abbiate nel frigo e tagliatele dello spessore di un cm, come tante piccole bacchette, preparate una coppetta con olio, succo di limone e prezzemolo ed una seconda con aceto balsamico e avrete preparato un pinzimonio veloce, vegetariano e molto chic
- Scegliete un solo tipo di alcolico senza esagerare! per ricevere pochi ospiti all'improvviso non serve correre in enoteca a prendere qualsiasi tipologia di beveraggio ad alta gradazione, piuttosto guardate cosa avete in fresco e servite quello: una bottiglia di un buon rosso di gradazione non superiore ai 14° in inverno, un paio di birre fresche d'estate o un bianco ... e se doveste averlo già in frigo un vino frizzante è sempre molto gradito come aperitivo!
- Usate un solo ambiente della casa, scegliete un luogo confortevole dove ci sia un piano d'appoggio e mettete i vostri ospiti a loro agio, anche usando la cucina se preferite. Non è assolutamente detto che l'aperitivo vada servito per forza in soggiorno, o in terrazza, l'importante è che il luogo destinato agli ospiti abbia in bella vista dove prendere e poggiare piattini, bicchieri e tovaglioli... e sia accogliente non solo per loro ma anche per voi.
- Meglio poco ma buono! L'aperitivo infatti non è una cena e potete tranquillamente evitare di rimpinzare i vostri ospiti con tutte le buste di patatine, noccioline e salatini che trovate in casa.
Piuttosto fate poche cose ma preparate da voi, bastano anche delle semplici bruschette con il pomodoro, oppure le verdure grigliate e se non siete vegetariani qualche salume o del salmone affumicato... e poi usate il primo trucco, quello del pinzimonio. - Un succo di frutta vi salva sempre, nel caso il vostro ospite inatteso fosse astemio potete sempre fare un veloce cocktail analcolico a base di succo d'ananas, acqua frizzante e mezzo limone oppure con un succo ai frutti rossi, menta e zucchero di canna. Magari piacerà persino a voi di più dell'abusato Spritz ;)
INGREDIENTI per 6 muffin piccoli
1 uovo
1 cucchiaio di thaina
100 gr di spinacini tritati
25 gr di mandorle
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di yogurt vegetale o yogurt greco
3 cucchiai di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di sale
Aceto e bicarbonato q.b.
PREPARAZIONE
- In una ciotola sbattete l'uovo, un cucchiaio di tahina (salsa di sesamo), l'olio e un cucchiaio di yogurt
- Aggiungete all'impasto ancora molto liquido gli spinacini tagliati e le mandorle ridotte a granella e continuate a mescolare
- Infine unite al composto la farina, il sale, se volete dei semi (papavero o sesamo) e mescolate tutto aggiungendo la soluzione di aceto di mele e bicarbonato che aiuterà la lievitazione.
- Preparate i pirottini nella teglia per muffin e riempiteli a metà, infornate a forno caldo a 180° solo sotto per 10 minuti e poi proseguite la cottura a 160 ° sopra e sotto per altri 10 minuti.
Questi muffin sono perfetti da servire come aperitivo sia accompagnati da un bicchiere di vino sia con una birra leggera e si sposano molto bene anche con i cocktail analcolici, in 30 minuti avrete preparato un aperitivo sano, senza glutine, vegetariano e attento anche alle intolleranze al lattosio.
- *Il Consiglio Delle Curandera*
Se vi dovessero mancare gli spinaci potete sostituirli con le olive nere, oppure il pomodoro secco, oppure un pesto di basilico già pronto, Se i vostri ospiti dovessero essere vegani sostituite l'uovo con un cucchiaio di farina di ceci e un bicchiere di acqua tiepida, e poi procedete nello stesso modo della ricetta originale.
Ma sopratutto, per un aperitivo perfetto divertitevi, mangiate bene e bevete in buona compagnia :)
Ma sopratutto, per un aperitivo perfetto divertitevi, mangiate bene e bevete in buona compagnia :)
Commenti
Posta un commento