LA PIANTA DEI DESIDERI: IL TARASSACO, PROTAGONISTA DELLA TISANA LEGGEREZZA
Lo abbiamo chiamato soffione, dente di leone e tantissime volte ci abbiamo soffiato sopra, quando i frutti erano secchi, esprimendo un desiderio... tutti i bianchi pappi volano via, le fate trovano la strada per la loro dimora e per ricambiare ci permettono di esaudire un desiderio.
Ma oltre ad essere la pianta dei desideri, erba magica legata agli spiriti nella tradizione esoterica, il tarassaco è il nostro migliore alleato per depurare il fegato, i reni e ridurre la ritenzione idrica.
Infatti questa comunissima erba spontanea è un vero tesoro per la linea e il benessere: contiene dei principi amari che stimolano l'attività del fegato. Il Tarassaco aiuta quindi l'eliminazione delle tossine. E allo stesso tempo favorisce la produzione della bile. Purificando il fegato con tisane, tinture madre ed estratto secco di dente di leone, abbiamo dei vantaggi a dir poco straordinari:
- l’intestino si regolarizza,
- la pancia si sgonfia,
- si assimilano meglio carboidrati, proteine, vitamine,
- ne traggono giovamento unghie, capelli, pelle,
- si dorme meglio,
- si rinforzano le difese immunitarie,
- si affronta il cambio di stagione con più energia.
Ma oltre ad aiutare fegato e reni il tarassaco è anche un potente diuretico, aiutando così il sistema linfatico a combattere ritenzione idrica e cellulite; favorendo la regolarizzazione della pressione arteriosa e contrastando l'ipertensione.
Per aiutare il fegato, i reni e la pelle in periodi di grande stress, cambi di stagione e dopo pranzi e cene troppo abbondanti, ho creato la Tisana Leggerezza, unendo alle proprietà del tarassaco, quelle del:
- Finocchietto: depura intestino e organismo dalle tossine
- Rosmarino: diuretico e aiuta la produzione di bile
- Cardo Mariano: aiuta a migliorare la funzionalità del fegato e a depurare dalle tossine svolgendo un’azione epatoprotettiva
- Zenzero: riequilibra la flora batterica, riduce anche il colesterolo
- Curcuma: riduce l’assorbimento del colesterolo e delle lipoproteine a bassa densità.
- Ginepro: contrasta l'invecchiamento delle cellule, aiuta la diuresi, sgonfia lo stomaco.
- *Il Consiglio Delle Curandera*
Se siete presi dai tormenti della gelosia provate a mettere tre fiori di tarassaco secchi in un sacchettino cucito a mano, color marrone di stoffa naturale (lino, cotone, iuta, canapa...) sotto il letto durante la luna nuova... se lo fate con il giusto Intento entro i prossimi 28 giorni il vostro rapporto di coppia dovrebbe rinsaldarsi, Mentre nelle tradizioni popolare, in periodi di forte negatività (lutti in casa, discussioni violente, separazioni, familiari malati, problemi economici), la radice secca del soffione veniva triturata e aggiunta in un secchio di acqua bollente, un pugno di sale, un tappino di aceto di alcool, e con questo composto si lavava tutta casa, purificando così energeticamente gli ambienti. Una piante dal potentissimo potere disintossicante, potrebbe sorprendentemente depurare anche i vostri ambienti domestici, perché non provarci ;)
Commenti
Posta un commento