RICCHEZZA E ABBONDANZA: ZUPPA DI ZUCCA E CECI - CON CURRY E PAPRICA.





Sono le magiche lanterne di Halloween, la carrozza incantata di Cenerentola, usate come soprammobile in casa sono portatrici di felicità e abbondanza: sono le zucche... e io le adoro!

Oltre ad essere ricca di fibre, valido aiuto alla digestione, un toccasana per la pelle con il complesso di Vitamine A, C, E e il beta-carotene, la zucca, usata come impacco sulla pelle, aiuta a lenire scottature e ferite... ma sopratutto è l'ortaggio legato alla ricchezza: pare che una manciata di semi di zucca nel portafoglio aiutino a guadagnare tanto denaro.

In molti paesi del mondo si crede che anche i legumi, per la loro forma che ricorda i soldini, siano un portafortuna per l'entrata di moneta...

Per cui, quale piatto può essere più di buon auspicio per abbondanza e ricchezza di Ceci e Zucca... in una versione molto molto speziata ;)

Curry di Ceci e Zucca con Paprika dolce

INGREDIENTI
1 zucchetta media di tipo arancione
300 gr di borragine
200 gr Ceci secchi
Olio extravergine d'oliva q.b
1 cucchiaino Paprika dolce
1 cucchiaino Curry 
 1 cucchiaino Curcuma in polvere
5 foglie Coriandolo vietnamita 
1 spicchio Aglio
1 rametto Maggiorana 
2 foglie Alloro 
Cannella q.b
Sale fino q.b.
Peperoncino q.b.

PREPARAZIONE
  • La sera precedente mettete i ceci a mollo nel doppio della loro acqua e scolateli dopo minimo 12 ore, cuoceteli in circa 600 gr di acqua con un rametto di alloro, un pizzico di cannella e un pochino di maggiorana. Dopo circa 1 ora e mezza dovrebbe essersi assorbita tutta l'acqua e i ceci saranno morbidi.
  • In un tegame dai bordi alti mettete a rosolare a fuoco medio alto uno spicchio d'aglio, il peperoncino, un cucchiaio di curry giallo, uno di curcuma, uno di paprika e le foglie di coriandolo. Aggiungete la zucca precedentemente tagliata a pezzettoni e la borragine, lasciate rosolare per qualche minuto e aggiungete il rametto di maggiorana e mezzo litro d'acqua.
  • Quando la zucca avrà iniziato ad ammorbidirsi unite i ceci, salate il tutto e abbassate la fiamma. La zuppa sarà pronta quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro e l'acqua evaporata.
Servitelo caldo e magari, invece di usare una zuppiere, riutilizzate la stessa zucca che avete svuotato precedentemente per preparare la zuppa... sarà un primo piatto buono, bello e di buon auspicio per le vostre finanze :)

*Il Consiglio Delle Curandera*

Scegliete il curry più adatto ai vostri gusti!
Infatti la 
composizione del curry non è universale poiché è un misto di spezie e ne esistono diverse varianti, ogni paese dall'Asia al Sud America ne ha una ricetta diversa .
Trovate facilmente in commercio il curry indiano classico:
 curcuma, coriandolo, cumino, peperoncino o pepe nero e semi di senape, ma vi consiglio di provare le varianti thailandesi (a base di  zenzero, peperoncino, aglio, scalogno, coriandolo, lemongrass, galangal  e lime) e quella giapponese... e se avete voglia di un sapore più delicato provate il  Ras El Hanout, il curry sudafricano con noce moscata, cannella, macis, anice, curcuma, pepe rosa, pepe bianco, galanga, zenzero, chiodo di garofano, pimento, cardamomo nero, cardamomo verde, boccioli di rosa, lavanda. Come ripeto sempre :
esiste una spezia per ogni occasione ;)

Commenti