MALATTIE AUTOIMMUNI : AIUTARSI CON LE PIANTE - LA TISANA IMMUNO NO STRESS

 



Quella che vedete nell'immagine con i capelli rossi e un faccione gonfio come un palloncino sono proprio io, o meglio ero io più di una decina di anni fa, quando iniziai ad avvertire i sintomi di una malattia autoimmune di cui clinicamente soffro ancora adesso.
Ma come vedete il mio volto, il mio corpo e anche la mia energia sono visibilmente cambiati, magia?
Non proprio... diciamo che dalla scoperta della mia patologia inizia il mio percorso di curanderia e autoguarigione.
E cosa poteva essermi di aiuto se non il meraviglioso e potentissimo mondo delle piante e delle spezie?!

Innanzitutto cosa succede ad un organismo affetto da una malattia autoimmune? Il sistema immunitario impazzisce e attacca se stesso: queste cellule, infatti, riconoscono come pericoli ed estranei alcuni tessuti e organi dell’organismo e li attaccano, proprio come se fossero dei pericolosi virus o agenti patogeni. Venendo continuamente aggrediti, questi tessuti e organi subiscono un peggioramento che porta a una diminuzione delle loro funzioni vitali.

La medicina tradizionale non conosce con certezza le cause delle malattie di origine autoimmune, ma ci sono alcuni fattori accertati che possono spiegare l'insorgere della malattia:
  • l’uso indiscriminato ed inopportuno di farmaci anti-infiammatori statisticamente è collegato ad un forte aumento della patologia autoimmune.
  •  un evento drammatico (fisico o psichico che sia), che abbia scatenato una sindrome da stress post-traumatico aumenta del 40% la possibilità di ammalarsi.
  • predisposizione genetica per 20 delle 80 patologie autoimmuni fin'ora conosciute.
Nella mia esperienza ho capito che, chi soffre di questo  apparentemente impazzimento del sistema immunitario, sta cercando di combattere un'intossicazione dell'organismo e dello spirito che presenta sintomi molto comuni:
  • disfunzioni di peso (si dimagrisce o si ingrassa troppo velocemente senza variare la dieta)
  • problemi di sonno (si dorme troppo o troppo poco)
  • stanchezza
  • irritabilità
  • irregolarità con il ciclo mestruale
  • dolori muscolari, articolari e/o mestruali
  • problemi di pelle

Come guarire?
Anche se la medicina tradizionale dice che una malattia autoimmune è per sempre, io credo che molto si possa fare per auto curarsi, anche scegliendo di seguire una terapia medica, possiamo iniziare a cambiare stile di vita, alimentazione e usare delle erbe mediche e alcune spezie che ci sono di grande aiuto.

Qui vi elenco alcune delle piante che utilizzo per la mia Tisana Immuno NO Stress, un aiuto importantissimo contro dolori reumatici, aumento di peso, problemi digestivi, stanchezza e difese immunitarie basse!

1.ZENZERO: digestivo, stimolante,antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. È efficace contro affaticamento, è adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite,
stitichezza, riflusso e diarrea.
2. CANNELLA: favorisce la digestione; concorre ad abbassare i livelli di colesterolo e di glicemia; allevia i dolori mestruali ed è molto utile anche nel controllo del peso corporeo. Stimola la produzione di serotonina.
3. ALLORO: la foglia benefica per la salute di occhi, pelle e mucose e vitamine del gruppo B, utili per il sistema nervoso, la pelle e il metabolismo. Inoltre contiene vitamina C, potente antiossidante, antinfiammatorio e disinfettante naturale, capace di stimolare il sistema immunitario .
4.CURCUMA: studi hanno dimostrato che la curcumina migliora la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, la psoriasi e la malattia infiammatoria intestinale in modelli umani o animali.

E fortunatamente l'elenco di piante, spezie, alimenti e attività che possono aiutare un sistema immunitario che funziona in maniera anomala, è lungo e tutto può diventare più facile e meno stressante di quanto pensiate


*Il Consiglio Delle Curandera*

Dormire sempre minimo 6 ore a notte, evitando di spostare troppo "in avanti" l'ora per addormentarsi e troppo "indietro" quella della sveglia.
Aiutare la dieta con fermenti lattici, probiotici, omega 3 e omega 6.
Non fare sport che producano eccessivi picchi di adrenalina, ma evitare assolutamente la sedentarietà.
Per un consulto personalizzato o per ricevere a casa la Tisana Immuno No Stress potete contattarmi a lacucinadellacurandera@gmail.com o sui social FB  e INSTAGRAM, ricordatevi:
"noi siamo già la nostra stessa cura" .

Commenti