CONSERVE FATTE IN CASA: VI SVELO TUTTI I SEGRETI - RICETTA PESTO BROCCOLI NOCI E BASILICO




Sono sane, ecologiche ed economiche, cosa sono? Le
conserve fatte in casa!
Tutte le volte che in casa c'è abbondanza di qualche prodotto fresco possiamo scegliere di conservarlo non solo congelandolo, ma facendone marmellate, liquori, sughi pronti, sottaceti e sottolio che ci salvano la dispensa quando dimentichiamo di fare la spesa oppure abbiamo un'improvvisa voglia di basilico in una fredda giornata d'inverno!
In più ogni barattolino che apriremo ci ricorderà l'amore e il tempo che abbiamo impiegato per preparare la conserva, questo automaticamente ci farà sentire molto orgogliosi di noi, mangiando con gusto e consapevolezza qualcosa che abbiamo desiderato veramente, insomma una piccola magia che ci darà immediato benessere ed equilibrio attraverso il cibo.

Però ci sono alcune regole da seguire sempre, per qualsiasi tipo di conserva vogliate fare:
  1. Usare sempre vasetti o bottiglie in vetro e sterilizzati: la plastica non è adatta alle lunghe conservazioni, può essere utilizzata solo come recipiente per prodotti da congelare  oppure da utilizzare entro un massimo di 7 giorni. Invece vasetti e bottiglie di vetro, che potete facilmente riciclare, vanno puliti con acqua e detersivo, staccata l'eventuale etichetta e messi a bollire insieme a tappi e coperchi in qualche pentola capiente. Attenzione a non urtare tra di loro i contenitori di vetro durante la bollitura potrebbero frantumarsi . Lasciare bollire per più di 30 minuti e poi assicuratevi di asciugare bene sia le parti in vetro che l'interno dei tappi.
  2. Non riempire mai i contenitori fino all'orlo! quando avrete travasato la vostra conserva nel barattolo o bottiglia ricordatevi di lasciare circa 1 cm di vuoto tra il prodotto e la chiusura ermetica , poi chiuso il barattolo rovesciatelo per qualche ora per creare il sottovuoto.
  3. Se state preparando un pesto, un sottaceto o un sottolio ricordatevi di mettere almeno 1 cm di olio o aceto a copertura della vostra conserva, facendo bene attenzione a pulire il collo della bottiglia o del barattolo, perché non si devono creare muffe sotto i tappi.
  4. Le conserve possono essere riposte in credenza, negli scaffali, al fresco e lontano dalla luce per circa un anno.Però fate attenzione quando aprite i vostri prodotti al rumore: se frizza, ovvero se all'apertura sentite un suono come di un palloncino che si sgonfia, la conserva è da buttare perché non è stata chiusa ermeticamente, probabilmente è entrata in contatto con aria o acqua e potrebbe aver creato una pericolosa tossina, il botulino.
Una volta sterilizzato il vostro barattolo da 250 gr siete pronti per preparare un bel Pesto di Broccoli Noci e Basilico!

INGREDIENTI

300 gr di broccoli puliti (usate sia le foglie tenere che le cime)
30 gr di noci sgusciate
10 foglie fresche di basilico
1 cucchiaino di salsa tahina
100 ml di olio extra vergine d'oliva
peperoncino q.b.
1 spicchio d'aglio

PREPARAZIONE

  • Lavate e tagliate i broccoli e lessateli in acqua bollente e salata per una decina di minuti.
  • Scolate i broccoli e metteteli nel contenitore del frullatore a immersione e aggiungete le noci, le foglie di basilico, l'aglio a pezzettini , il peperoncino e un cucchiaino di salsa tahin. La salsa tahina è una salsa fatta di semi di sesamo ed olio di sesamo,  ricca di sostanze nutritive, sali minerali e vitamine. La si può comprare in tutti gli alimentari bio o etnici forniti, oppure nei supermercati (anche se io non li preferisco). 
  • Frullate tutto aggiungendo l'olio a filo, finché non avrete una crema liscia e omogenea, ma abbastanza compatta proprio come il pesto al basilico.
Il pesto di broccoli è pronto, lasciatelo raffreddare e poi versatelo nel vasetto di vetro ricordandovi di non riempire fino al bordo e di lasciare un cm di olio extravergine come copertura della salsa, poi sigillate bene con il coperchio e mettetelo al fresco e lontano dalla luce. Una volta aperto può essere usato entro 5 giorni.

    *Il Consiglio Delle Curandera*

    Il pesto di broccoli è un'ottima soluzione quando dobbiamo consumare le cime di rapa che sono in frigo già da qualche giorno, ma non abbiamo in programma di mangiarle a breve.
    Il pesto può essere usato non solo per condire la pasta ma vi consiglio di usarlo sul pane abbrustolito per un antipasto oppure insieme ad un humus di ceci, sarà una sorpresa e avrete un piatto leggero, salutare e veloce!


Commenti