TUTTE LE PIANTE OFFICINALI IDEALI DURANTE L'ALLATTAMENTO-TISANA SOGNI DI MAMMA PER SCONFIGGERE LA PAURA DEL FUTURO



Avete mai fatto caso che la maggior parte delle tisane, delle tinture madri e degli integratori portano l'avvertimento: "sconsigliato durante la gravidanza e l'allattamento"?
Eppure, nonostante sia un momento meraviglioso, il periodo del post partum è tra i momenti più stressanti e delicati nella vita di quasi tutte le neo mamme.
Ma niente paura, ci sono molte piante che possono essere utilizzate dalle neo mamme a superare i disturbi tipici dell'allattamento. perfette anche per tutti noi nei periodi di stanchezza mentale e difficoltà a dormire bene!

Ecco le più comuni e facili da raccogliere, trovare o coltivare in casa... e se volete ricevere un infuso fatto su misura per lo stress post partum potete contattarmi su lacucinadellacurandera@gmail.com per ricevere la Tisana Sogni di Mamma

1. VERBENA: è in grado di agire come sedativo naturale sul sistema nervoso e viene consigliata in caso di forte stress, a chi soffre di ansia e di attacchi di panico

2. TIGLIO: combatte l'insonnia, tachicardia, nervosismo e mal di testa, dovuto a stati d’ansia e di stress, perché svolge un'azione rilassante sul sistema circolatorio, provocandone un abbassamento della pressione, ben tollerata in gravidanza, in fase di allattamento e dai bambini.

3. ALLORO: la foglia benefica per la salute di occhi, pelle e mucose e vitamine del gruppo B, utili per il sistema nervoso, la pelle e il metabolismo. Inoltre contiene vitamina C, potente antiossidante, antinfiammatorio e disinfettante naturale, capace di stimolare il sistema immunitario .

4. ANICE VERDE e STELLATO: la medicina tradizionale attribuisce a questa pianta anche proprietà galattogoghe e per questo la utilizza per favorire e aumentare la produzione di latte materno dopo il parto.

5. CARDO MARIANO: ha proprietà tonica e decongestionante, migliora la funzionalità epatica, ed è coadiuvante contro problemi legati alla fatica, la depressione, contiene molti fitoestrogeni che regolano la produzione ormonale femminile, il cui equilibrio è fondamentale per il benessere generale della donna.

Nelle tisane, ideali anche durante l'allattamento, possiamo usare anche bucce di MELA ESSICCATA e SCORZA D'ARANCIA:  aiutano a proteggere l'apparato gastro esofageo , favoriscono i transiti intestinali, leniscono i mal di testa, riducono acidità e bruciori di stomaco... e il loro profumo ci mette subito di buon umore, riportando alla memoria ricordi felici che aiutano a calmare stati d'ansia e depressioni.


*Il Consiglio Delle Curandera*

Per rendere efficace l'uso di infusi, decotti e tisane, bisogna avere la costanza di berne almeno una tazza al giorno, dopo i pasti, per un periodo minimo di 15/20 giorni.
La tisana è una coccola che facciamo a noi stessi e deve diventare una sana abitudine quotidiana, durante la quale ci dedichiamo alla cura e al benessere della nostra mente, del corpo... e per le neo mamme questo significa che dedicandovi al vostro benessere aumenterà anche la serenità dei vostri piccini. 
In ogni mia tisana inserisco un Intento curativo, cioè una "benedizione/azione" sfruttando le proprietà delle piante.
Le proprietà magiche della tisana Sogni di Mamma sono nascoste nel suo profumo che vi sussurreranno questa formula magica : "sognando s'impara, vivendo si agisce".

Commenti