CORIANDOLO - TANTE RICETTE PER DIRE STOP ALLA FAME NERVOSA, AIUTARE LA PELLE E RITROVARE LA CONCENTRAZIONE.




Per tantissime persone le pause pranzo sono troppo brevi, spesso si consumano rapidamente i soliti panini o cibo comprato a volo in un take away... pensate che io per anni ho addirittura saltato i pasti in periodi di grande stress lavorativo accusando gonfiore, pesantezza e stanchezza mentale, è capitato anche a voi?

Per fortuna abbiamo una piantina alleata...e che possiamo facilmente coltivare in casa: il Coriandolo!

Lo possiamo trovare di due varietà, quella più comune Coriandolo sativo, oppure il Coriandolo Vietnamita, detta anche  pianta Rau Ram, che personalmente adoro sia per il suo sapore speziato e fresco, sia perché resiste al sole e alle abbondanti piogge delle mie parti.
Possiamo usare sempre sia i semi che le foglie fresche.

Il coriandolo ha infinite proprietà:
disintossica il nostro corpo da metalli quali piombo, alluminio e mercurio  e questo, insieme alla capacità di depurare il fegato ci restituisce lucidità e concentrazione; attenua le crisi di fame  regolando sbalzi glicemici equilibrando insulina e colesterolo cattivo, infine ... aiuta ad apparire più belli!
Infatti un uso magico del coriandolo era legato alle pozioni per attrarre l'attenzione della persona desiderata, questo perché un uso anche cosmetico di un oleolito fatto con i semi di coriandolo, aiuta a pulire la pelle da eczemi, psoriasi e rosacee... quindi ritroviamo bellezza e luminosità!

Per una pausa pranzo ideale:
Insalata pollo a limone, carote e zucchine crude, riso rosso selvaggio al Coriandolo.

PREPARAZIONE una porzione abbondante 
  • Macerare 100 gr di bocconcini di pollo, preferibilmente coscia o sovracosce (scegliete solo animali allevati a terra,senza antibiotici, da produttori di fiducia) e lasciateli a macerare qualche ora in un emulsione di olio, succo di 1 limone, curcuma e poche foglie di coriandolo (se non le avete anche i semi vanno benissimo).
  • Nel frattempo preparate 50 gr di riso rosso, da cuocere in acqua fredda (circa 150 ml) con un filo d'olio, sale, poco coriandolo e qualche seme di cumino. Circa 20' di cottura dovrebbero bastare, l'acqua si sarà completamente assorbita. Lasciatelo raffreddare.
  • In un tegame con un filo d'acqua e un goccio di vino bianco, stufate i bocconcini  di polloper una decina di minuti, la carne sarà tenera e di colore giallo con un profumo di limone e coriandolo veramente inebriante!
  • Tagliate a strisce sottili una carota ed una zucchina (se le zucchine dovessero essere fuori stagione potete provare con un topinambur, oppure la classica patata lessa) e unite il riso ormai a temperatura ambiente e i bocconcini tiepidi.
Mescolate il tutto, condite con un filo di olio, sale se ce n'è bisogno e per chi vuole un cucchiaino di senape.
Questo pranzo potrà essere mangiato anche dopo qualche ora, freddo e sarà ancora più buono!


*Il Consiglio Delle Curandera*

Coltivate una piantina di Coriandolo Vietnamita in casa, quando mancherà la menta, potrete usare le sue foglie come eccellenti sostituti, in thè e tisane aromatiche dalle proprietà digestive e curative del cavo orale... e poi tre rametti rossi di coriandolo legati sotto il cucino si dice favoriscano il sonno degli innamorati in pena . Provate e ditemi se funziona ;)


Commenti