CAFFÈ E SEROTONINA - BARRETTE ENERGETICHE, SEGRETI DI BELLEZZA... E CAFFEOMANZIA!
Per me esistono tre magiche C per attivare immediatamente la serotonina, il neurotrasmettitore che regola l'umore, l'appetito, il sonno e la memoria:
Cibo Cani e Caffè!
Cosa esiste di più potente e rigenerante del caffè! Sappiamo tutti che non bisogna abusarne come bevanda, ma possiamo usarlo in mille modi diversi in cucina... e non solo!
Il caffè nelle ricette di piatti dolci o salati può essere utilizzato macinato, in chicchi, solubile, verde... insomma ce n'è per tutti i gusti.
Oggi vi consiglio due ricette per dare alle vostre giornate un tocco di energia:
Barrette energetiche gluteenfree frutta secca e Crema Vegana al Caffè, il tutto aromatizzata con macis e cannella
INGREDIENTI per 7 barrette
50 gr di riso soffiato (potete usare anche 7 gallette di riso basmati)
50 gr di frutta secca tostata (io uso mandorle e noci, ma vanno bene anche nocciole e noci pecan)
due cucchiai di miele che preferite (per la versione vegana potete comprare uno sciroppo di agave o acero)
una manciata di fave amare di cacao
semi di sesamo e papavero q.b.
Per la crema vegana
250 ml di latte vegetale di mandorle
due cucchiai di caffè
25 gr di fecola di patate
3 fiori di macis
una stecca di cannella
3 fiori di macis
una stecca di cannella
due cucchiai di zucchero canna integrale.
PROCEDIMENTO
- Bollite il latte con una stecca di cannella, i fiori di macis, due cucchiai di caffè.
- In un altro pentolino mettete lo zucchero e la fecola e quando il latte sarà pronto filtratelo nel pentolino con le polveri e a fuoco lentissimo iniziate a girare il composto finché non si sarà addensato,
- Lasciate raffreddare la crema in una ciotola, ricordandovi di mettere la pellicola a contatto del composto. Per le barrette useremo solo due cucchiai, il resto della crema potrà essere utilizzata come dolce.
- Miscelare insieme il riso soffiato, la frutta secca tostata e le fave di cacao amare.
- Preparare uno sciroppo di acqua e miele, da mescolare a fiamma bassa, finché il composto non sarà diventato molto appiccicoso.
- Versare il mix di riso e frutta secca nello sciroppo e aggiungere due cucchiai di crema al caffè, mescolando finché non si attacchino tra di loro tutti gli ingredienti.
- Disporre il composto sulla carta forno e creare tante barrette rettangolari della dimensione e dell'altezza che preferite, cospargere il tutto con semi di sesamo e papavero tostati.
Il caffè è ideale come deodorante per ambianti, le pose del caffè sono meravigliose per uno scrub anticellulite e la crema di caffè è anche un meraviglioso condimento per arrosti di manzo e anatra ma... oltre ad essere versatile, buono, energizzante, stimolante del sistema nervoso, un valido aiuto per la digestione e anche per la cosmesi, il caffè è per eccellenza la pianta della divinazione!
Se non è già vostra abitudine farlo, dopo aver bevuto un buon caffè fatto in casa con la macchinetta napoletana, alla turca e perché no, a volte capita addirittura con la moka, osservate le polveri sul fondo della tazza e dedicate qualche minuto alla caffeomanzia.
Come si effettua una caffeomanzia, o tasseomanzia, dal francese “tasse”, ciò come si leggono i fondi del caffè?
Basta osservate il fondo della tazzina. Vedrete che ci saranno alcune "figure" formate dalla posa della bevanda, sta a voi interpretarli con fantasia e mi raccomando ironia... e magari quella freccia che vedete "disegnata" nel fondo del vostro bicchierino può darvi il coraggio per "lanciarvi" in una nuova impresa ;)
Basta osservate il fondo della tazzina. Vedrete che ci saranno alcune "figure" formate dalla posa della bevanda, sta a voi interpretarli con fantasia e mi raccomando ironia... e magari quella freccia che vedete "disegnata" nel fondo del vostro bicchierino può darvi il coraggio per "lanciarvi" in una nuova impresa ;)
Commenti
Posta un commento